Scuola Nuoto Federale

Stare bene in acqua

Nexus dispone di una Scuola Nuoto Federale per tutte le fasce di età. Rilascia agli allievi regolare brevetto riconosciuto F.I.N. in base al corso e al livello raggiunto. Uno staff qualificato seguirà i piccoli nuotatori con premura e attenzione, non mancherà il sorriso… ottimo motore per il raggiungimento della preparazione tecnica.

loghinuoto

Ambientamento (età dai 3 anni)

Ambientamento 1:
dai 3 anni Con l’ausilio di braccioli e ciambelle, si accompagnerà il bambino a fare i primi spostamenti nello spazio acqua, ad acquisire serenità con l’acqua sul volto, a compiere i primi galleggiamenti e ad eseguire il tuffetto da seduto.

Ambientamento 2:
Con l’ausilio di braccioli, fascetta e tondoludo, l’obbiettivo che il bambino dovrà raggiungere sarà: immersioni del viso con respirazione, galleggiamento prono-supino, spostamento autonomo in acqua e tuffetto in verticale in totale immersione.

Ambientamento 3:
L’ obbiettivo che il bambino dovrà raggiungere, sarà quello di saper gestire il proprio corpo in acqua in assenza degli ausili didattici. Nel primo mese di inizio corsi si procederà con il consolidamento del livello precedente, nei successivi si lavorerà per: saper percorrere piccoli tratti subacquei, controllare respirazione bocca/naso, eseguire scivolamenti rilassati prono-supini.. con battuta delle gambe, battuta
gambe dorso e tuffo con partenza in ginocchio.

Acquaticità (età 2 /3 anni)

Stare Bene in Acqua! Il bambino lavorerà per acquisire gradualmente maggiore autonomia in acqua fino al distacco dal genitore o figura di riferimento. L’obiettivo è superare gli ostacoli “giocando in acqua”

Baby nuoto (età 6 mesi/2anni)

Il corso di Baby Nuoto prevede una collaborazione costante tra istruttore e genitore. La presenza in acqua di un genitore rappresenta un essenziale punto di riferimento per il bambino, sia nella fase esplorativa, che nello svolgimento di esercizi con oggetti consoni ai bambini come, formine, palline galleggianti, annaffiatoi, tubi tappeti e tunnel colorati.

1° LIVELLO - 2° LIVELLO - 3° LIVELLO - DORSO - CRAWL - RANA - DELFINO

Superate le 3 fasi di ambientamento, rispettando le capacità di ogni bambino, lo Staff istruttori concentrerà il lavoro didattico nell’apprendimento dei diversi stili natatori.

1° Livello – Dorso

2° Livello – Crawl (stile libero)

3° Livello – Rana

4° Livello – Delfino

5° Livello – Perfezionamento